L’olio del Sassarese premiato da Gambero Rosso
di Carolina Bastiani
Sono quattro le aziende produttrici di olio del Sassarese ad aver ottenuto da Gambero Rosso le Tre Foglie. Queste indicano che l’olio prodotto rientra tra i migliori extravergine d’Italia, ognuno frutto di un territorio, di cultivar e di tradizioni diverse. L’Accademia Olearia di Alghero è stata premiata per il Riserva del Produttore DOP Sardegna. L’azienda Antonello Fois sempre di Alghero ha ottenuto il riconoscimento grazie al DOP Sardegna Monocultivar Bosana BIO. E nuovamente Alghero è la sede dell’azienda Eredi Giuseppe Fois, premiata il suo Fruttato Medio. Sempre nel sassarese, ma di Ittiri è l’azienda F.lli Pinna che ha ottenuto le tre foglie grazie all’olio Antichi Uliveti del Prato Monocultivar Bosana.
Si tratta di aziende molto importanti nel panorama dell’olivicoltura sarda e tutte hanno una solida tradizione olearia alle spalle. La Sardegna, in totale, è presente con sei eccellenze. Le altre due aziende premiate sono l’azienda Masoni Becciu di Villacidro, con Cuncordo BIO e la Cooperativa Olivicoltori di Oliena, con Iliò Monocultivar Nera di Oliena. Quest’ultima ha vinto anche il premio speciale di Cooperativa dell’anno.
La Guida “Oli D’Italia”
La Guida “Oli d’Italia” è giunta alla sua quattordicesima edizione. Essa conduce in un viaggio tra le regioni d’Italia – escluse Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia – di cui racconta la varietà di olive e oli. Tuttavia, non lo fa limitandosi alla descrizione del prodotto, ma valorizza il lavoro dei produttori e ne racconta la storia, che spesso va a ritroso di diverse generazioni. Le aziende presenti nell’edizione 2024 sono 389 e le etichette inserite 679. Tra queste, 191 hanno ottenuto il riconoscimento delle Tre Foglie, mentre 34, cioè quelle che per dieci anni consecutivi hanno raggiunto il punteggio massimo, hanno ottenuto la Stella.