Cacciotto firma la sua prima ordinanza: a Maristella l’acqua non è potabile

Stop al consumo d’acqua nella borgata Maristella di Alghero

Ancora problemi per gli abitanti della borgata di Maristella: arriva un nuovo stop al consumo dell’acqua, non è potabile. Per ovviare al problema in mattinata arriverà un’autobotte. “Ed ecco la prima ordinanza sindacale – annuncia il neo primo cittadino Raimondo Cacciotto -. Mio malgrado, riguarda l’ennesimo fuori norma dell’acqua potabile a Maristella e il conseguente divieto di utilizzo per il consumo umano diretto. È mia intenzione contattare e incontrare Abbanoa per confrontarci sulle ipotesi di soluzione e capire cosa abbiano fatto dal febbraio scorso ad oggi, rispetto alle responsabilità che già l’ordinanza del sindaco Conoci definiva in capo al gestore del servizio idrico. L’ordinanza sarà vigente fino a nuova comunicazione, vi terrò informati”.

Nell’ordinanza si legge che una nota Asl del 23 giugno rivelava il risultato delle analisi dopo un prelievo di Abbanoa. “Non conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 18/23 per il parametro chimico Nitriti in ragione di 0,59 mg/l presso il punto di prelievo in Loc. Maristella via delle Vigne incrocio via Dei Platani”.

“Il divieto di utilizzo dell’acqua di rete, quale bevanda e per la preparazione degli alimenti – si legge nell’ordinanza – alle utenze della borgata di Maristella servite dalla stessa condotta idrica il cui punto di campionamento è rappresentativo. Le medesime acque possono essere utilizzate per tutti gli usi igienici, compresa l’igiene personale”.

    Condividi l'articolo