Addio ad Alghero a padre Gastoni, gesuita e fine studioso di teologia

Addio ad Alghero a padre Gastoni, gesuita e fine studioso di teologia

La diocesi catalana in lutto.

Si sono svolti ieri mattina, nella chiesa cattedrale di Alghero, i funerali di padre Luciano Gastoni, gesuita cagliaritano, che per più di 40 anni è stato docente di storia della Chiesa e archeologia cristiana alla Facoltà Teologica della Sardegna.

La vita di padre Gastoni.

Nato a Cagliari il 25 aprile 1939, padre Gastoni ha compiuto i suoi studi superiori a Gallarate e a Napoli, conseguendo la licenza in Filosofia e in Teologia. Successivamente, negli anni ’80, ha anche conseguito la laurea in Lettere all’Università di Cagliari, con una tesi dal titolo “I rapporti tra la Sardegna cristiana e Roma. Dalle origini a Gregorio Magno”, e la licenza in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato ordinato presbitero a Cagliari il 27 giugno 1970.

La morte del gesuita.

A partire dall’Anno Accademico 1974-1975 ha iniziato a insegnare alla Facoltà Teologica della Sardegna quasi ininterrottamente fino al pensionamento per raggiunti limiti di età nell’Anno Accademico 2013-2014. Ha lasciato la comunità dei gesuiti di Cagliari nel 2016, destinato dal Padre Provinciale alla comunità dei gesuiti di Alghero. E in questa città si è spento mercoledì scorso lasciando un grande vuoto all’interno della comunità religiosa d’appartenenza.