I lavori al cimitero di Alghero.
Interventi di ripristino quanto mai attesi in alcuni comparti del cimitero di Alghero, il cui stato di deterioramento ha reso negli anni molto problematica la frequentazione dei visitatori.
Sono due gli ambiti di lavori oggetto del progetto definitivo approvato dalla Giunta nel mese scorso o ora in procinto di raggiungere, tra circa un mese, alla fase di gara d’appalto. L’Amministrazione investe 420 mila euro con fondi di bilancio, per l’opera che si prefigge di mettere fine ai disagi nelle parti di loculi coperti realizzate negli anni 80 ed a fine anni 90.
La parte più degradata è quella realizzata negli anni ottanta, nella quale si dovrà finalmente riordinare il sistema di raccolta delle acque è così risolvere il problema delle infiltrazioni. Problemi strutturali, lesioni da risanare, impermeabilizzazioni, sono le opere previste e non più rimandabili al fine di evitare l’aggravarsi delle condizioni.
L’altra parte dei lavori riguarda le “palazzine” dei loculi realizzate con un progetto che prevedeva, oltra ai cinque piani sovrapposti dei loculi, anche una soluzione inefficace di convogliamento delle acque della copertura. Anche in questo caso, le infiltrazioni hanno creato diversi problemi che spesso hanno causato l’impraticabilità dell’accesso.
“La fase della determinazione a contrarre dal parte degli uffici dei Lavori Pubblici sta volgendo al termine e finalmente si arriva prestissimo all’appalto che ci consente di risolvere un problema molto sentito di una grossa fetta di cittadini che più volte hanno esposto lamentele al riguardo”, spiega così l’assessore alle Opere Pubbliche Antonello Peru.