Concordati gli interventi.
Incontri con i cittadini che proseguono per concordare ed attuare gli interventi necessari e richiesti per migliorare la vivibilità nei quartieri. Con il comitato di quartiere della Pivarada, il sindaco Mario Conoci e la Giunta al completo, il presidente del Consiglio Raffaele Salvatore e i consiglieri comunali Nunzio Camerada e Christian Mulas, hanno discusso della serie di problematiche irrisolte contenute in un lungo elenco consegnato all’Amministrazione dal presidente Gianorso.
Tra quelle definite prioritarie, la realizzazione del parco in via Asfodelo che nel febbraio 2019 fu illustrato e dato per imminente dall’Amministrazione precedente. Un progetto incoerente, che richiede un iter amministrativo e finanziario, 150 mila euro, tutt’altro che definito. Infatti è necessaria una variante urbanistica per mutare la destinazione da “parcheggi” a “verde” e reperire le risorse necessarie. Ciò che è stato lasciato allo stato attuale dalla precedente Amministrazione, in sostituzione di quanto proposto a febbraio, è un semplice progetto di manutenzione ( del. di Giunta n° 304 del 3/6/2019): il parco urbano diventa una “realizzazione di opere di urbanizzazione nell’aera di proprietà comunale”.
Cioè niente parco, ma, così come descritto nella delibera , “l’esecuzione di pulizia dell’area, realizzazione recinzione metallica di colore verde, rasatura delle erbacce, realizzazione di un marciapiede di collegamento a quello esistente in via Aldo Moro”. Taglio anche alla previsione finanziaria, costo dell’opera: 45 mila euro. L’Amministrazione ha concordato con i residenti sulla necessità di dotare il quartiere di un area idonea che sopperisca all’assenza cronica di verde e spazi all’aperto.
Sarà necessario ripartire da zero, iniziando seriamente dal principio un iter per la realizzazione di una vera opera pubblica nell’area di via Asfodelo da dedicare a Don Gavino Poddighe, partendo dalle basi: progetto di variante, reperimento fondi, passaggi amministrativi. L’Amministrazione conferma ampia disponibilità a collaborare con il Comitato di quartiere, molto soddisfatto dell’esito dell’incontro. A questo proposito si è definito un programma di incontri specifici con gli Assessori sui temi di riferimento.