Si cercano i responsabili.
Ancora azioni contro l’ambiente alla periferia della città di Alghero. Bersaglio preferito degli incivili la strada sterrata che conduce a Montagnese, già oggetto negli anni di diversi interventi di bonifica da parte dell’amministrazione comunale.
La zona è stata utilizzata come discarica da alcuni soggetti che hanno creato cumuli di materiale in quella zona apparentemente nascosta ma ampiamente frequentata da diversi residenti nell’immediata periferia della città. L’ultimo episodio è di questi giorni con l’abbandono di grandi quantità di rifiuti tra i quali spiccano materiali residui derivanti da ristrutturazioni edilizie come guaine, cavi elettrici, ingombranti, imballaggi. Il gettito abusivo è stato compiuto recentemente, dato lo stato di “buona conservazione” dei rifiuti. L’intervento della polizia locale e dei Barracelli è del 9 settembre scorso.
L’Amministrazione comunale, oltre all’avvio delle operazioni di bonifica delle aree interessate, sta conducendo le necessarie indagini al fine di individuare i responsabili, contestualmente alla comunicazione della notizia di reato all’autorità giudiziaria. Vigili urbani e Barracelli stanno svolgendo le opportune attività attraverso il reperimento di eventuali tracce che possano ricondurre ai proprietari del materiale abbandonato.
“Alghero e i suoi cittadini non meritano simili gesti soprattutto in relazione al grande sforzo in atto sul tema rifiuti, della differenziata e del rinnovato impegno che mira a far diventare Alghero comune virtuoso” dichiara l’assessore all’Ambiente Andrea Montis L’Assessorato, e l’Amministrazione, ribadiscono l’invito alla stragrande maggioranza dei cittadini algheresi rispettosi dell’ambiente a segnalare con urgenza casi simili affinché gli incivili possano esser puniti ex lege.