Oltre un milione per lo sport ad Alghero, tutti si fanno i complimenti da soli

La maggioranza attuale e la precedente celebra il milione per lo sport ad Alghero

Tutti voglio metterci il cappello sopra, ma l’aspetto pratico è che ad Alghero arriva oltre un milione per lo sport. Dalla Regione arrivano un milione e 100mila euro con la partecipazione al bando regionale della legge 17/2023 per la riqualificazione degli impianti sportivi. Il centrosinistra esulta e il centrodestra rivendica la paternità dell’operazione.

Gli interventi previsti

“500.000,00 euro andranno a finanziare il progetto per la riqualificazione e rigenerazione del campo sportivo del quartiere del Carmine. con la realizzazione del manto in erba sintetica e l’efficientamento energetico. 300 mila euro sono stati finanziati per la riqualificazione dell’impianto del Tennis Club di Maria Pia. Per attuare il progetto di ammodernamento e adeguamento dell’impianto, compreso l’adeguamento generale alle norme di prevenzione incendi. In particolare, l’intervento dovrà tenere conto delle norme relative all’abbattimento delle barriere architettoniche, di contenimento energetico, e delle norme in materia di pubblica sicurezza. E infine, 300 mila euro per la riqualificazione e l’ammodernamento e la messa in sicurezza dell’impianto da baseball di Maria Pia“.

Il sindaco Cacciotto

“L’impegno profuso dagli uffici, dalla Giunta e dalla maggioranza è stato premiato. Il nostro programma si sta concretizzando – commenta il sindaco Raimondo Cacciotto – Dopo la costituzione dell’Ufficio Sport, ora arrivano anche i risultati che ci fanno guardare con ottimismo al futuro. Con la stessa determinazione stiamo affrontando le tante criticità che ancora sono presenti, e stiamo lavorando per questo al reperimento delle risorse necessarie”. Esulta l’assessore competente. “Abbiamo incamerato una importantissima dotazione finanziaria che ci consente di imprimere una prima svolta alla rigenerazione degli impianti sportivi ad Alghero – commenta l’assessore all’Impiantistica sportiva Enrico Daga – e su questo passo vogliamo continuare a profondere impegno per migliorare ancora. Ma è doveroso ringraziare gli uffici per aver lavorato senza sosta per giungere a questo prezioso risultato”.

Le rivendicazioni del centrodestra

“Apprendiamo con soddisfazione dei finanziamenti della Regione per la riqualificazione degli impianti sportivi del Carmine, del campo da baseball e del tennis club – replicano Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, UDC e Prima Alghero -. Finanziamenti il cui merito è da ascrivere, per amore di verità, alle società sportive che hanno candidato i progetti finanziati e, per quanto riguarda il campo del Carmine, alla progettualità del centro-destra”.

“Sono certamente da salutare con soddisfazione i finanziamenti, resi disponibili nel dicembre 2023 dalla Giunta Solinas e che si sommano ai circa 1,5 milioni già erogati in maniera diretta al Comune di Alghero per gli impianti sportivi. A differenza di questi ultimi, però, le attuali risorse regionali necessitano di una importante compartecipazione finanziaria del Comune di Alghero, obbligato oggi al cofinanziamento con 800 mila euro di soldi dei cittadini algheresi. Cofinanziamento che col centrodestra in Regione non è mai stato previsto”.

Condividi l'articolo