Alghero in testa ai luoghi più amati dai turisti e piace non solo in estate

Alghero

Il report su Alghero e sulle destinazioni in Sardegna.

Alghero piace e non solo in estate. Nel 2022 l’apprezzamento per la città ha visto una crescita, collocandosi tra le destinazioni in testa. Lo dice il report Sardegna HoS Trend di Viaggio di Eager Srl, l’azienda tecnologica sarda specializzata in analisi dei flussi turistici.

In Sardegna, solo Cagliari e Alghero si confermano come località visitate anche nei mesi primaverili e autunnali, mentre Olbia presenta una fortissima stagionalità che si concentra quasi interamente nei mesi da giugno ad agosto con il 90% delle richieste.

Tuttavia, secondo i dati del 2022 rilevati dall’App turistica HoS, Heart of Sardinia, l’81% degli spostamenti in Sardegna si concentra su una superficie di 3.005 chilometri quadrati, circa il 12% del territorio. La domanda turistica nel 2022 è cresciuta sopratutto in estate con il 26% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Hanno registrato percentuali consistenti di crescita turistica sia le mete naturali e all’aria aperta, tra cui il Parco nazionale dell’Asinara. Nel Sassarese entrano in classifica anche Aggius, La Maddalena e Arzachena.

Condividi l'articolo