La Lega navale di Alghero protagonista nella Vela latina sul lago di Bolsena
Il gozzo “Annina 1920” della Lega navale di Alghero protagonista con la vela latina sul lago di Bolsena. Si è disputato nell’inedito scenario delle acque lacustri di Capodimonte (Viterbo) sul lago di Bolsena il sedicesimo Campionato italiano di Vela latina. Tra le barche iscritte e provenienti da quasi tutte le regioni tirreniche italiane ben cinque quelle degli equipaggi sardi. Tra questi quello algherese di Annina 1920, lo storico gozzo della Lega navale italiana di Alghero.
Dopo aver primeggiato nelle prime prove, l’equipaggio della Sezione di Alghero capitanato da Giuseppe Paddeu, sfavorito dal debole vento che ha caratterizzato la quarta ed ultima contestata prova, è risultato comunque primo nel gruppo A-B e ha conquistato il terzo posto assoluto nella classifica finale dei gozzi dietro al più agile gozzo calabrese Nonna Silvana (gruppo C) vincitore del titolo italiano 2022. Tra le lance ottimo secondo posto assoluto per l’equipaggio stintinese di Domenico II dietro alla più piccola Hormiae Luigi 1946 piccola lancia di origine turritana recentemente adottata a Formia.
La Lega navale di Alghero ha tra le sue principali finalità la diffusione dell’amore per il mare, l’impegno per la sua tutela, la promozione del diporto e della cultura nautica e degli sport marinareschi. Lo fa in casa al mare, ma anche in trasferta sul lago.