Dopo Olbia “Artigiani in aeroporto” atterra ad Alghero
“Artigiani in Aeroporto“, la manifestazione promossa dalla Regione per promuovere le realtà locali atterra ad Alghero il 19 e 20 dicembre. Organizzata in collaborazione con le società di gestione degli Aeroporti di Alghero, Sogeaal e Olbia, Geasar, sarà ospitata nelle main hall dello scalo algherese e ancora una volta avrà come protagonisti gli artigiani della vetrina dell’artigianato artistico della Regione Sardegna- www.sardegnaartigianato.com.
“Dopo Olbia il viaggio alla scoperta dell’artigianato d’eccellenza si sposta ad Alghero, dove sarà allestita una grande mostra mercato alla presenza di 16 artigiani che daranno dimostrazione con laboratori e workshop delle loro lavorazioni. Sarà possibile acquistare i loro manufatti, rappresentativi dei settori inseriti all’interno della vetrina dell’artigianato artistico della Sardegna.
Ma non solo. “Artigiani in Aeroporto” sarà l’occasione per coinvolgere i passeggeri in partenza. Durante ogni giornata verranno premiati 8 fortunati passeggeri che riceveranno in regalo uno dei manufatti realizzati dai maestri artigiani presenti, portando così con sé un autentico pezzo di Sardegna.
L’evento sarà accompagnato da musica e concerti della tradizione, collegamenti in diretta radio e attività di animazione”.
“Stiamo lavorando perché l’aeroporto diventi sempre più un punto di riferimento culturale del territorio, non solo una porta di ingresso all’isola ma un luogo vivo e aperto alla comunità – commenta Silvio Pippobello, amministratore delegato di Sogeaal e Geasar -. In questa direzione accanto alla Mostra del Romanico, visitabile tutti i giorni sino al 31 dicembre 2024, Artigiani in aeroporto è un appuntamento aperto a tutti i cittadini e alle famiglie che vogliono scoprire le eccellenze dei nostro artigianato e fare qualche acquisto natalizio”.
Il programma
“Le due giornate saranno arricchite da momenti di intrattenimento grazie allo speaker radiofonico Max Borrelli, Agrodeejay Artigiano del vino e della musica tra Radio e Spettacoli dal 1979. A lui l’arduo e divertente compito di creare il contatto tra i maestri artigiani e il pubblico presente, passeggeri e non, intervistandoli e premiandoli, e di presentare gli artisti che animeranno la zona centrale dell’aeroporto. Non mancheranno momenti musicali ed esibizioni a cura di Beppe Dettori. In particolare, Alghero il 19 dicembre vedrà la partecipazione del Coro di Bonorva “Paulicu Mossa” diretto dal maestro Marco Lambroni”.
- Sandro Cadinu – SATODA’, Laboratorio lavorazione del legno
- Anna Laura Coa – VETROTIFFANY ALCOA, Laboratorio lavorazione del vetro
- Francesca Frau – FRANCESCA FRAU, Laboratorio lavorazione del metallo
- Paoletta Garau – L’ISOLA DEL RICAMO, Laboratorio tessitura e ricami
- Lukas Loewe – ATIARTISTICU, Laboratorio lavorazione della pietra
- Francesca Maniga – INVELOVERITAS, Laboratorio tessitura
- Maurizio Savoldo – LA ROBBIA, Laboratorio tinture Naturali
- Michaela Vargiu – MICHAELA VARGIU, Laboratorio tessitura
- Cesare Cabiddu – IN WOOD CUN SA LINNA, Laboratorio lavorazione del legno
- Domenico Cubeddu – DOMENICO CUBEDDU, Laboratorio lavorazione della ceramica
- Grazia Devita – GRAZIA DEVITA, Laboratorio tessitura e lavorazione del sughero
- Stefania Massidda – ARTIGIANATO MASSIDDA, Laboratorio lavorazione della ceramica
- Alessio Sale – ALESSIO SALELaboratorio lavorazione della ceramica
- Graziano Viale – MASKERE, Laboratorio lavorazione maschere in cuoio
- Antonello Vilia – AV METAL, Laboratorio lavorazione del metallo
- Roberto Ziranu– ROBERTO ZIRANU, Laboratorio lavorazione del metallo
Per l’occasione i parcheggi dell’Aeroporto saranno accessibili gratuitamente per chi si recherà a visitare l’esposizione degli artigiani.