Un cane è stato salvato dai vigili del fuoco di Alghero.
Domenica pomeriggio, un intervento di salvataggio ha coinvolto la squadra del Distaccamento dei vigili del fuoco di Alghero, chiamata a recuperare un cane da caccia disperso in un dirupo tra le località della Speranza e Poglina. L’animale, dotato di un dispositivo Gps, era stato localizzato in fondo a un precipizio profondo circa 40 metri, ma nonostante i tentativi del proprietario di recuperarlo, la situazione ha richiesto l’intervento dei soccorritori.
Vista la difficoltà nell’accesso al luogo e la necessità di operare in sicurezza, è stato richiesto l’invio di un’altra squadra dalla Sede Centrale per supportare il distaccamento di Alghero. I soccorritori, esperti nelle tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale), si sono calati lungo il costone roccioso dove l’animale si trovava, utilizzando attrezzature specializzate per il recupero in ambienti impervi.
Dopo circa sei ore di lavoro, il cane è stato recuperato e restituito al suo proprietario, che ha potuto riabbracciarlo in buone condizioni. L’intervento si è concluso positivamente, grazie alla coordinazione tra le squadre di soccorso e all’impiego di tecniche avanzate in situazioni di emergenza.