Ex Caserma dei carabinieri di Alghero verso la riqualificazione

caserma Alghero

Il sopralluogo all’ex caserma dei carabinieri di Alghero.

L’ex caserma dei carabinieri, dismessa 20 anni fa ad Alghero, sarà riqualificata. In questi giorni il sindaco Mario Conoci è ha fatto un sopralluogo per il recupero del palazzo, che a breve andrà in appalto. “Con la riqualificazione dell’ex Caserma dei Carabinieri di via Simon si completa ciò che era stato avviato con grande lungimiranza dai primi anni del duemila, portando al definitivo recupero di tutti gli storici edifici della città, dal Complesso di San Michele al Pou Salit fino e Santa Chiara, oggi sede del dipartimento di Architettura”, dice il primo cittadino.

“Un immobile di pregio che continuerà a svolgere un importante ruolo sociale e culturale – prosegue – contribuendo nel contempo a soddisfare le esigenze della pubblica amministrazione al fine di garantire sempre maggiori servizi di prossimità agli algheresi”. Per l’immobile di via Simon, ovvero l’ex caserma di Alghero, oggetto di un importante finanziamento di circa 3,2 milioni di euro reperiti dal Pnrr grazie all’attenta opera di programmazione portata avanti in questi anni dai competenti uffici dell’amministrazione. 

Col primo cittadino presente l’assessore alle Opere pubbliche Antonello Peru e il responsabile unico del procedimento, Franco Cherchi. E’ stata l’occasione per visionare lo stato della struttura recentemente consegnata all’amministrazione comunale e definire le scelte progettuali. Il primo lotto di interventi riguarderà la completa messa in sicurezza di tutte le coperture, il consolidamento strutturale e l’adeguamento funzionale di tutto il piano terra, adibito a sale espositive e riunioni con funzioni prevalentemente sociali e culturali legate alle attività associative. I piani superiori saranno invece utilizzati a fini direzionali con uffici periferici della pubblica amministrazione. Prevista nelle prossime settimane l’approvazione del progetto definitivo-esecutivo a cui seguirà l’appalto dei lavori.

Condividi l'articolo