Cittadinanza onoraria di Alghero a Egea Haffner, l’abbraccio di Cacciotto e Conoci

Festa ad Alghero per Egea Haffner, la “bambina con la valigia”

Il nuovo sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto e il predecessore Mario Conoci insieme per la cittadinanza onoraria a Egea Haffner.

“Ieri sera abbiamo conferito la cittadinanza onoraria a Egea Haffner, la bambina con la valigia diventata simbolo dell’esodo giuliano dalmata ed esempio di grande generosità – spiega il sindaco Cacciotto -. Fertilia è un esempio concreto di integrazione e accoglienza reciproca, testimonianza di una memoria che non è esercizio retorico, ma un modo concreto di dedicare la propria vita al bene. Sono convinto che nel cuore di ciascuna donna e di ciascun uomo siano insiti i semi del bello, del vero e del giusto”.

“La differenza tra una comunità premurosa piuttosto che indifferente, più accogliente piuttosto che respingente, capace di costruire pace piuttosto che violenza, la facciano le persone e la capacità di ciascuno di agire al meglio nel rispettivo ambito di impegno, per contribuire a rendere migliore la nostra comunità. Il contesto in cui si muove la vita e la qualità delle esperienze e delle relazioni sono fondamentali perché quel seme, cadendo nella terra giusta, germogli e dia buon frutto – conclude il sindaco di Alghero -. Grazie Egea, orgogliosi che sia nostra concittadina e abbia accettato questo conferimento”.

Condividi l'articolo