Il sindaco di Alghero contesta il progetto di parco eolico offshore al largo di Capo Caccia
Il sindaco di Alghero si oppone al progetto di un parco eolico offshore davanti a Capo Caccia e chiede una presa di posizione alla Regione. Il primo cittadino Mario Conoci è preoccupato per il progetto presentato al Ministero per un parco eolico offshore denominato “Sardinia NorthWest” nelle acque di fronte ad Alghero e al promontorio di Capo Caccia. “La richiesta d’uso del demanio marittimo proviene da parte della società italo-svedese Avenhexicon – si legge in una nota -. Prevede la realizzazione di una centrale eolica di ben 382 chilometri quadrati davanti a Capo Caccia. Lo Frontuni, così come viene chiamato il promontorio dai pescatori algheresi.”
“Con i sindaci del territorio, Sassari e Porto Torres in particolare, stiamo valutando di agire congiuntamente” annuncia Conoci. “È doveroso segnalare – sottolinea il sindaco – come questa stagione si stia sempre più caratterizzando come il tempo delle espropriazioni delle rappresentanze popolari. Non a caso, infatti, anche il Comune di Alghero viene a sapere di iniziative così rilevanti solo attraverso un formale ‘avviso‘ di pubblicazione diramata da un ufficio dello Stato”.
“Ci aspettiamo una presa di posizione forte, che vada oltre un ordine del giorno e assuma i connotati di un provvedimento legislativo, da parte della Regione, anch’essa espropriata di prerogative fondamentali – conclude Conoci -. Altrettanto auspichiamo che la campagna elettorale per le politiche veda prese di posizione chiare da parte dei partiti politici”