Anche quest’anno il falco pescatore torna a Porto Conte.
l maschio di falco pescatore che si è riprodotto per due stagioni consecutive nel Parco di Porto Conte riprende possesso del suo nido.
Nativo della Corsica, per ben 2 stagioni riproduttive ha messo su casa nella penisola di Capo Caccia, con la nascita di due piccoli nel 2020 e di tre piccoli nati e involati nel 2021. Anche quest’anno si prepara all’evento straordinario di una nuova riproduzione. Si tratta di una specie che non nidificava in Sardegna da almeno mezzo secolo, a testimonianza dell’efficacia delle attività di conservazione portate avanti dal Parco.
Da quest’anno, inoltre, il monitoraggio avverrà in modo ancora più puntuale, con l’installazione di una speciale telecamera che osserverà h24 l’attività sul nido. Un’iniziativa realizzata grazie ad un finanziamento della Rete metropolitana nord Sardegna dedicato al monitoraggio ambientale dell’area umida del Calich e resa possibile grazie al progetto nazionale “Falco pescatore”, che vede il Parco Porto Conte e il Parco Nazionale dell’Asinara partners dei Parchi toscani.