Dopo l’anteprima di luglio torna il Genera Festival, ad Alghero dal 4 all’8 settembre
Alghero si prepara ad ospitare il Genera festival dal 4 all’8 settembre, dopo l’anteprima che si è tenuta nel mese di luglio. “L’energia ce la mettono i nostri 21 (ventuno) ragazzi che per i 5 giorni del festival costituiranno una redazione itinerante che girerà la città a caccia di notizie. Il gruppo dei generini, così si chiamano i nostri giornalisti in erba, frutto di una fortunata intuizione dello scorso anno, proviene da alcune scuole della provincia di Sassari che in primavera si sono preparati molto per partecipare a questa vacanza studio che si può svolgere grazie al generoso contributo della Fondazione di Sardegna. Anche il comunicato allegato è scritto nell’ambito dei nostri laboratori dall’intelligenza artificiale”.
“E a proposito di generosità, al centro del nostro progetto culturale rimane la generatività da declinarsi come apertura coraggiosa (e generosa) al futuro, all’insegna del dare senza contare, come atto di fiducia incondizionato che le cose possano cambiare in meglio grazie al protagonismo dei più giovani (e non solo). Il nostro quindi è un target fatto di giovani curiosi e di adulti attenti ai cambiamenti sociali. Il festival ha un programma ricco con ben 16 (sedici) eventi in 5 (cinque) giorni, un totale di 21 (ventuno) ospiti e di 13 (tredici) autori con ben 9 (nove) novità editoriali il tutto grazie alla collaborazione delle librerie cittadine”.
“Con Genera torna anche il Premio Giornalistico della Sardegna che quest’anno così come il festival sbarca ad Alghero e si terrà nella prestigiosa cornice delle Tenute Sella & Mosca, nostro partner da sempre. Ma su questo ci teniamo ancora per qualche giorno un minimo di suspence, i ragazzi ci hanno chiesto di non spoilerare troppo”.