Il concerto di Francesca Michielin ad Alghero.
Le Ragazze Terribili, in collaborazione con la Fondazione Alghero, portano sul palco di “Alghero Experience” la straordinaria e poliedrica Francesca Michielin.
Appuntamento fissato per domani alle ore 21:30 (apertura cancelli prevista per le ore 20) in Largo Lo Quarter – nel cuore pulsante del centro storico algherese – con L’estate dei Cani Sciolti, versione live dell’ultimo progetto discografico di Francesca Michielin, prima affascinante e attesissima tappa del Festival Abbabula 2023 nella sua corsa verso l’estate dei suoi 25 anni.
L’apertura del concerto sarà affidata a Vanessa Bissiri (20.45), cantautrice nata in Sardegna, al suo esordio come solista. Biglietti ancora disponibili: € 34,50 compresa prevendita per il settore I; 28,75 euro compresa la prevendita per il settore II. I ticketsonodisponibili all’acquisto al botteghino all’ingresso Lo Quarter a partire dalle ore 19 e in prevendita online nelle biglietterie del circuito TicketOne e fisicamente presso la sede della cooperativa Le Ragazze Terribili in via Roma 144 a Sassari e presso l’Atelier#3 in via Carlo Alberto 84 ad Alghero. Info-line 079/278275, email info@leragazzeterribili.com.
Reduce dal successo alla conduzione dell’ultima edizione di XFactor, a 10 anni dalla sua vittoria, Francesca Michielin è cantautrice, compositrice polistrumentista e scrittrice, tra le artiste più apprezzate dell’ultimo decennio. Il 24 febbraio 2023 ha pubblicato per Columbia Records/Sony Music Italy il suo ultimo disco “Cani Sciolti” di cui ha curato ogni aspetto: scrittura, arrangiamento e produzione. Un manifesto alla libertà, sincero e intimo.
Il tour “L’estate dei Cani Sciolti” (produzione Vivo Concerti) porterà Francesca Michielin su alcuni dei più importanti e magici palcoscenici d’Italia. L’edizione 2023 del festival Abbabula è inserita nel cartellone estivo di Alghero Experience ed è organizzato grazie al contributo del ministero per i Beni e Attività Culturali, dell’Assessorato della Cultura e quello del Turismo della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Alghero e al patrocinio del Comune di Alghero.
Francesca Michielin nel 2022 ha festeggiato dieci anni di carriera, dedicandosi a nuovi importanti progetti: il debutto come scrittrice con il suo primo romanzo Il cuore è un organo (Mondadori), e come conduttrice alla guida di Effetto terra (Sky Nature) e nella nuova edizione di X Factor, tornando dove tutto è iniziato con il trionfo nel 2012. Sempre nel 2022 partecipa al Festival di Sanremo in veste di direttrice d’orchestra e con Emma nella serata delle cover; è autrice e produttrice per artisti del calibro di Fabri Fibra, e con il brano Nei tuoi occhi, dalla colonna sonora del film Marylin ha gli occhi neri con Miriam Leone e Stefano Accorsi, ottiene la nomination ai David di Donatello nella categoria ‘Miglior canzone originale’. Da febbraio 2021 è autrice e conduttrice del podcast Maschiacci – Per cosa lottano le donne oggi? in vetta tra i Podcast di tendenza su Spotify e su Apple Podcast. Nel 2021 è in gara sul palco dell’Ariston con il brano Chiamami per nome in coppia con Fedez, aggiudicandosi il secondo gradino del podio. La canzone, salita in poche ore al primo posto dei brani più ascoltati su Spotify Italia e su tutte le piattaforme digitali, è entrata nella Global Charts di Spotify e nella Billboard Global Excl e ha dominato la classifica Fimi/GfK dei singoli più venduti in Italia e ottenendo il triplo Disco di Platino. Ad oggi ha all’attivo quattro album in studio, da ultimo Festa (Fuori dagli spazi) che contiene le collaborazioni con Fedez, Vasco Brondi, Colapesce e Mecna, e rappresenta l’evoluzione del progetto collettivo Festa (Stato di natura), coraggiosamente uscito in pieno lockdown nel 2020 e certificato Disco d’Oro. Nel 2016 arriva seconda al Festival di Sanremo con Nessun grado di separazione (2 Platino) e rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest.
Vanessa Bissiri, cantautrice di grande talento, tornata a vivere in Sardegna dopo 15 anni in Catalogna, è un’artista che ha maturato una lunga esperienza multidisciplinare con una costante attenzione allo studio della voce. Importanti gli incontri con maestre e maestri come Emanuela Garroni, Germana Giannini e Gianni Mastino. Vive e viaggia l’Europa, studia danza tra stile contemporaneo e improvvisazione, si esibisce in molti teatri, si diploma al Conservatori del Liceu, partecipa a progetti come “Dinatatak” (Premio Tenco). “Empatica”, il suo primo album da solista, uscito lo scorso gennaio per l’etichetta indipendente iberica Segell Microscopi, è un discointenso e coinvolgente, fuori dagli schemi, che ha già ottenuto riscontri di pubblico e di critica molto positivi.