Il torneo di tennis in carrozzina ad Alghero.
Si è conclusa sabato la XXIV edizione del Sardinia Open International Wheelchair Tennis, il più importante torneo di tennis in carrozzina d’Italia, disputato sui campi in green set del Tc Alghero. Con un montepremi di 32mila dollari, l’evento ha visto protagonisti i migliori atleti internazionali della disciplina, patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna e organizzato con il marchio èAmbiente.
Il singolare maschile ha avuto come vincitore Martin De La Puente, che si è imposto con un netto 6-3, 6-1 sul francese Stephane Houdet nella riedizione della finale del 2023. Lo spagnolo, numero uno del tabellone, ha confermato il suo ruolo di favorito, sconfiggendo il veterano Houdet, già vincitore del torneo per ben otto volte. Tuttavia, in doppio il francese ha saputo rifarsi, vincendo in coppia con lo spagnolo Daniel Caverzaschi contro De La Puente e il belga Joachim Gerard con un 6-4, 6-0.
Nel tabellone femminile, la giovane olandese Jinte Bos ha sorpreso tutti battendo in rimonta la numero uno del torneo e campionessa uscente Aniek Van Koot. Dopo aver perso il primo set 2-6, Bos ha ribaltato la situazione vincendo 6-4, 6-4, conquistando così il suo primo titolo di categoria ITF1 Series. Nonostante la sconfitta in singolare, Van Koot ha conquistato per la terza volta consecutiva il titolo di doppio, vincendo insieme alla britannica Lucy Shuker contro Bos e la connazionale Lizzy De Greef con un secco 6-1, 6-2.
Nella categoria Quad, l’olandese Niels Vink ha confermato il suo dominio portando a casa la quarta vittoria consecutiva al Sardinia Open. In finale, Vink ha lasciato solo due giochi al turco Ahmed Kaplan, imponendosi con un doppio 6-1.
Le finali “consolation” hanno visto la vittoria dell’italiana Marianna Lauro nel singolare femminile contro Maria Vietti, mentre nel maschile l’olandese Robin Groenewoud ha battuto lo svedese Hampus Linder-Olofsson.
Con l’edizione 2024 del Sardinia Open, il tennis in carrozzina continua a crescere in visibilità e prestigio, confermandosi come una delle competizioni più attese nel calendario internazionale del wheelchair tennis.