Raffiche di vento e maltempo, due imbarcazioni soccorse dalla Guardia costiera di Alghero

  • di
Raffiche di vento e maltempo, due imbarcazioni soccorse dalla Guardia costiera di Alghero

I soccorsi della Guardia costiera di Alghero.

Il maltempo e le forti raffiche di vento in provincia di Sassari hanno causato pericoli anche in mare. Nella tarda mattinata di oggi, proprio a causa dell’improvviso peggioramento delle condizioni meteomarine, alcune imbarcazioni nel Golfo di Alghero impegnate in una regata velica hanno chiesto l’aiuto alla Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero.

Le unità partecipanti, nell’imminente pericolo di giungere sugli scogli, hanno lanciato ripetuti Mayday in quanto la forza del mare e del vento impediva ai comandanti di governarle. Sul posto è stata immediatamente inviata la motovedetta e l’equipaggio con notevole perizia marinaresca, nonostante le tutt’altro che favorevoli condizioni del mare, è riuscita a portare in acque sicure un’imbarcazione a vela.

Intervento anche nei pressi di Porto Ferro, dove due cittadini di nazionalità austriaca a bordo di un’umbarcazione con danni dei all’albero hanno chiesto l’aiuto della Giardia Costiera. L’equipaggio della motovedetta CP 871, raggiunta l’unità in difficoltà e accertato l’ottimale stato di salute delle persone presenti a bordo, ha proceduto al trasbordo dei due diportisti che sono stati trasferiti verso il porto di Alghero. Un altro mezzo navale ha proceduto al recupero del natante.

Il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero Giuseppe Tomai, ringraziando vivamente i militari intervenuti per la professionalità dimostrata, invita alla massima prudenza ed alla consultazione dei bollettini meteo prima di uscire in mare soprattutto in un momento della stagione dove le condizioni meteorologiche sono spesso contrassegnate da repentini e pericolosi cambiamenti.