Dalla 4 corsie alle rotonde, gli impegni della Provincia con il Comune di Alghero

Ad Alghero l'appello per aiutare gli anziani. In campo anche i Servizi Sociali

La collaborazione tra Provincia e Comune di Alghero.

Un programma di collaborazione in corso tra Provincia di Sassari e Comune di Alghero che si integra con il sostegno in atto della Giunta regionale. Il sindaco di Alghero Mario Conoci ha avviato un dialogo costante con i due governi che sta portando alla definizione di iniziative concrete. Gli impegni assunti pubblicamente dalla Provincia di Sassari attraverso il commissario Pietrino Fois sono il segno di un percorso di serietà che annuncia solo iniziative concrete e realizzabili.

L’elenco dell’amministrazione comunale illustrato dal sindaco e dalla Giunta – presenti gli assessori Emiliano Piras, Andrea Montis, Giovanna Caria, il presidente del Consiglio comunale Raffaele Salvatore, i consiglieri Christian Mulas, Nunzio Camerada, Alberto Bamonti, Maurizio Pirisi, il membro del Cda della partecipata ASA del Consorzio Industriale Provinciale Vittorio Cadau – comprende interventi da attuare nel settore dell’edilizia scolastica, della viabilità, dell’ambiente, nell’area Industriale di San Marco, nella programmazione e cultura.

Su richiesta del sindaco, dalla Provincia arrivano gli impegni, quindi, per la realizzazione di una rotatoria all’ingresso della borgata di Santa Maria La Palma, per interventi nel settore dell’edilizia scolastica e dello sport, con particolare riferimento all’Istituto d’Arte, dove il sindaco ha chiesto un intervento di riqualificazione dello spazio sportivo esterno con la previsione di una copertura geodetica. E ancora, collaborazione della Provincia per la modifica alla viabilità interna al Parco di Porto Conte per l’accesso al geosito di Capo Caccia, per renderlo più sostenibile dal punto di vista ambientale ma anche fruibile e sicuro per i visitatori.

Sottolineata, inoltre, la necessità di migliorare le infrastrutture della Zona Industriale di San Marco ( fibra ottica e implementazione del progetto di incubatore d’impresa ). “Impegni concreti e fattibili che abbiamo voluto prendere pubblicamente – spiega il sindaco Conoci – perché crediamo che la collaborazione stretta tra amministrazione comunale e Provincia, basata sulla serietà e sulla concretezza, sia molto utile per il nostro territorio”.

La Provincia di Sassari conferma gli impegni e delinea un semestre ricco di interesse. “Investimenti che arriveranno e che troveranno attuazione grazie alla collaborazione con l’amministrazione di Alghero – conferma il commissario Pietrino Fois – con la quale stiamo conducendo peraltro anche una battaglia che ci vede molto determinati. Continuiamo a lavorare insieme, senza annunci, per il lotto della 4 corsie Alghero-Sassari. Abbiamo avuto un incontro importante a Roma, presso il Ministero, ci sono ancora nodi da sciogliere, ma contiamo di avere una risposta finalmente definitiva”.