L’ironia di una pagina di Sassari sull’aeroporto di Alghero e di Olbia.
Nei giorni scorsi era stato lanciato l’allarme sull’aeroporto di Alghero con i voli tagliati per l’inverno, che ha di fatto reso isolato il nord Sardegna dai collegamenti europei. Non è un bel periodo per lo scalo del Nord Ovest dell’Isola, che è vuoto come non lo è mai stato, a causa dei tagli di Ryanair.
Sul web, in risposta a questo grido di allarme, è scoppiata l’ironia, con la pagina Il Sassarese medio, che ha usato l’Intelligenza artificiale e qualche meme per ironizzare sulla drammatica questione. Prima ha preso di mira l’aeroporto di Alghero, con un meme che ritrae i passeggeri sulle scale in attesa di un aereo che non esiste e la didascalia: “quando vuoi prendere un volo da Alghero e invece ti ra pigli in curu”. Poi l’immagine presumibilmente creata con l’IA di che ritrae un aeroporto abbandonato in uno scenario distopico e la didascalia: “1900: “nel 2000 le auto voleranno.”. 2023: Aeroporto di Alghero”.
Poi con la stessa ironia, la pagina se l’è presa con l’aeroporto Costa Smeralda di Olbia, che da tempo vive la stessa situazione, declassato a scalo turistico. L’immagine mostra un aeroporto abbandonato, con la didascalia: ”nessuna AI è stata maltrattata per la realizzazione di questa vignetta”, realizzata da Maurizio Savigni. Le due immagini sono diventate virali, raccogliendo reazioni divertite ma anche amareggiate per la situazione in cui stanno vivendo i due aeroporti.