I lavori programmati per martedì 28 aprile.
Ad Alghero Abbanoa ha rimesso a nuovo la condotta al servizio di Fertilia, Maristella e Porto Conte grazie a un investimento di 250 mila euro. L’intervento di riparazioni per fermare le continue interruzioni, ingenti sprechi di risorsa idrica e allagamenti delle aree circostanti.
Il tratto soggetto pressoché a quotidiane rotture era quello lungo il ponte. Per rimettere a nuovo la condotta i tecnici del Gestore hanno optato per l’utilizzo di una particolare tecnica, “il relining”, che ha consentito di risanare dall’interno la vecchia tubatura. Al suo interno è stata inserita una guaina flessibile in kevlar. In questo modo il cantiere è andato avanti senza creare disagi al traffico e senza dover sospendere l’erogazione che è stata garantita da una tubatura di bypass. E’ stata invece sostituita integralmente la condotta di collegamento al potabilizzatore di Monte Agnese.
L’attivazione delle nuove infrastrutture idriche era stata rinviata in attesa della fine dell’emergenza coronavirus ma, d’intesa col Comune che ha in programma dei propri interventi nella stessa zona, l’operazione è stata programmata per martedì 28 aprile 2020 dalle 8 alle 20: in contemporanea saranno collegate la nuova condotta sul ponte di Fertilia con i tratti a monte e a valle, la nuova condotta dell’impianto di sollevamento del Calik e la nuova diramazione per la borgata di Fertilia realizzata all’interno di un pozzetto di fronte al distributore. Durante i lavori sarà necessario sospendere l’erogazione idrica nelle tre località.
Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi e attivare l’erogazione in anticipo se i lavori dovessero essere terminati in tempi minori rispetto a quanto preventivato. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.