La denuncia dell’associazione ecologista su lavori per il pontile a Calabona.
Ad Alghero sono in corso i lavori per la costruzione di un pontile sul litorale Calabona. Il Gruppo d’intervento giuridico (GrIG) ha denunciato che questi lavori stanno aggredendo la terraferma e gli scogli per la realizzazione della struttura.
Il presidente del GrIG, Stefano Deliperi, ha detto che non sembra una sistemazione stagionale, perché i lavori stanno modificando vegetazione e litorale, con lo sversamento di terra e il posizionamento di piante di ignota provenienza. La concessione demaniale è stata ottenuta dalla ditta Bagni del Corallo srls per circa 12 anni e si tratta di strutture tra cui un pontile per piccole imbarcazioni e una piattaforma lignea amovibile per servizi balneari e nautici, da giugno a settembre.
Deliperi ha sollevato preoccupazioni riguardo alla speculazione edilizia, criticando l’adeguamento del piano regolatore generale e sottolineando che le autorizzazioni per il progetto sono state concesse nonostante pareri negativi emessi precedentemente sia dalla Soprintendenza che dal Comune di Alghero. Nonostante i pareri negativi precedenti, i lavori procedono rapidamente. Di fronte a ciò, il Gruppo di intervento giuridico ha presentato un’istanza di accesso civico e richiesto informazioni ambientali per verificare la legittimità dei lavori in corso e l’adozione dei provvedimenti appropriati. La richiesta principale del Gruppo è che venga verificata la legalità dei lavori attualmente in corso.