Le interruzioni dell’acqua previste ad Alghero.
Proseguono gli interventi di ingegnerizzazione ed efficientamento della rete idrica di Alghero. Le attività sono entrate nella fase esecutiva più rilevante con la definizione di prescrizioni tecniche che prevedono interventi mirati. Martedì 8 marzo, dalle 8 alle 18, i tecnici di Abbanoa saranno a lavoro nei nodi di via Monte d’Olla e via Carrabuffas per l’installazione di nuove apparecchiature idrauliche, misuratori di portata e sensori di pressione.
Durante l’intervento programmato per martedì si verificheranno cali di pressione e interruzioni dell’erogazione limitatamente alle utenze del distretto di Sant’Anna: le vie De Gasperi, Valverde (tratto fra via Figari e via Monte d’Olla), Monte d’Olla, Foradada, Guixera, Calallonga, Da Vinci (tratto tra via Guixera e Monte d’Olla), Di Vittorio (tratto compreso tra le precedenti vie), Figari, Pensè, Foradada, Grandi, De Muro, Biasi, Manca, Liszt, Vivaldi, Mozart, Paganini, Mameli, Giovanni XXIII (tratto fra via De Gasperi e viale della Resistenza), Falcone, Berlinguer, Borsellino, Pertini, Lussu, Laconi, Zedda, Dessannay, Alziator, Sant’Anna, Barza, Villafranca del Panades, Coros, Montserrat, Carbia, Parc Guell, Tibidabo, Nulauro, Sant’Imbenia e viale della Resistenza.
Gli ottanta chilometri di rete idrica di Alghero sono stati divisi in distretti telecontrollati e dotati di apparecchiature che regoleranno portate e pressioni. Abbanoa sta procedendo con gli interventi di ingegnerizzazione del sistema idrico cittadino avviato già due anni fa con una campagna di monitoraggio dei principali snodi e dei serbatoi. Ciò ha consentito di studiare nel dettaglio le criticità e delineare gli interventi necessari a rendere efficiente la rete garantendone una migliore gestione.
I distretti.
La rete idrica cittadina è stata divisa in 9 distretti idraulici: Centro storico, Vittorio Emanuele-Marina, Mazzini-Carrabuffas, Manzoni-De Gasperi, Sant’Anna, Il Carmine, Pietraia alta, Pietraia bassa e Fertilia. Ognuno ha una propria regolazione in base alle reali esigenze di portate e pressioni. Non solo: la distrettualizzazione delle reti consente, in caso di guasti, di isolare la sola zona interessata senza creare disservizi nel resto del centro abitato.
Reti intelligenti.
L’operazione rientra nel programma di ingegnerizzazione delle reti che il Gestore sta portando avanti tramite imprese altamente specializzate. Alghero è tra i primi trenta Comuni interessati dal progetto “Reti intelligenti” che si svolge a partire da un’indagine sulla rete ammalorata con installazione di misuratori portatili per l’esecuzione di prove idrauliche diurne e notturne e con ispezioni mirate.
La strategia di Abbanoa prevede un cambiamento radicale del tradizionale – e il più delle volte inefficace- paradigma di intervento sulle reti: non si può pensare di sostituire sistematicamente tutte le tubazioni con risorse infinite; si devono piuttosto concentrare gli sforzi per rendere intelligenti le reti esistenti agendo sulle cause che generano le dispersioni: in primis gli sbalzi di pressione e la presenza di aria nelle condotte.