I dati sulla raccolta differenziata ad Alghero.
Il mese di marzo si è chiuso con un altro record per la raccolta differenziata ad Alghero. La quota ha raggiunto il 74.5%.
“Un risultato importante – commenta l’assessore all’Ecologia Andrea Montis – che premia in primo luogo la costanza dei cittadini nel differenziare; a questo si aggiungono gli accorgimenti che sono stati attuati in diverse fasi che stanno producendo i risultati attesi”.
Tra questi, l’eliminazione dei cassonetti nella zona di Carrabufas, sostituiti con il servizio porta a porta. Inoltre, l’eliminazione dei cassonetti Viale Europa sostituiti con l’isola ecologica itinerante, la chiusura con chiave dell’isola ecolgica S. Anna (a breve anche le restanti), le attività ripetute e costanti di controllo, con apertura buste abbandonate e relativa attività sanzionatoria a cura della polizia Locale e dei Barraccelli, unitamente a impresa incaricata e personale del settore ambiente.
“Tutte attività che hanno contribuito a migliorare il sevizio e a far aumentare la percentuale di differenziata – sottolinea Montis – . Ho sempre ritenuto buona, condividendola, la scelta della precedente Amministrazione di istituire il porta a porta e proprio per questo abbiamo lavorato per rinforzarlo e apportare tutti quegli accorgimenti che hanno permesso di migliorarne i risultati. Risultati da condividere, quindi, con tutti, senza tralasciare tutti i dipendenti del settore, a cui va un ringraziamento speciale”.