Matteo Mancuso ad Alghero, il prodigio della chitarra a Musica sulle Bocche

Musica sulle Bocche ad Alghero con Matteo Mancuso

Matteo Mancuso, il giovane siciliano celebrato dai migliori chitarristi del mondo, sarà ad Alghero per il festival Musica sulle Bocche. L’appuntamento è il 23 agosto alle 21,30 a Lo Quarter. Sarà accompagnato da Riccardo Oliva (basso e tastiere) e Gianluca Pellerito (batteria).

Classe 1996, chitarrista straordinario della provincia di Palermo è un enfant prodige grazie all’influenza del padre, Vincenzo Mancuso, noto chitarrista e produttore. Debutta nei jazz festival siciliani a 11 anni. Forma il duo con il padre e poi il trio “Snips”, raggiungendo milioni di visualizzazioni online con cover come “The Chicken”. Vincitore di una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston nel 2017. Successi al Musikmesse di Francoforte, Les Nuits De La Guitare, e Umbria Jazz.

Collabora con Yamaha, suona al Namm di Los Angeles, giudice al “Young Guitar Festival” di Bangkok. Masterclass in Russia. Duetti con Al Di Meola, ospite della Pfm e Stefano Bollani. Apre festival internazionali. Nel 2023 pubblica il primo album solista “The Journey”. Inizia un nuovo tour con Riccardo Oliva e Gianluca Pellerito.

Al Di Meola ha detto di lui: “Un talento assoluto: ci vorrebbero due o tre vite per imparare, anche per uno come me, a improvvisare così bene alla chitarra come lui”.
Joe Bonamassa: “Non ho mai visto niente del genere prima. È quanto di più incredibile che abbia visto dai tempi di Stanley Jordan. Ha completamente reinventato lo strumento”.
Steve Vai: “L’evoluzione della chitarra è in buone mani con gente come lui”.

Condividi l'articolo