Il leghista Michele Pais si lamenta per un accampamento ad Alghero e sui problemi per la casa
Un accampamento in centro ad Alghero scatena la reazione del leghista Michele Pais, che parla di “decoro cittadino e dignità di abitazione”. L’ex presidente del Consiglio regionale pubblica alcune foto su Facebook pere denunciar il singolo caso e il problema dell’emergenza abitativa. “Ad Alghero, nel largo Asinara, nella centralissima via Corsica, in prossimità del lido e adiacente alle scuole dell’obbligo. In bella vista di cittadini e turisti. Dove il mercoledì si tiene il mercatino settimanale, con migliaia di persone che circolano. Un vero e proprio accampamento”.
“Una situazione, indecorosa, in assenza delle elementari condizioni igienico-saniarie, che sembra protrarsi da tempo nella totale indifferenza di tutti. Vi abitano minori, di che età? Vengono negati il diritto di una abitazione degna, il rispetto delle leggi, il decoro di una città che non può avere un accampamento in pieno centro. Non mi interessa l’etnia, la provenienza, per evitare qualche commento fuori luogo o accuse stupide”.
“Il problema dell’abitazione è gravissimo ad Alghero, con tanti concittadini che non riescono a permettersene una. Che chiedono aiuto e assistenza. Spesso senza riceverne. Ma non per questo contravvengono alla legge. O si organizzano in accampamenti. Serve un “piano Marshall” per il diritto alla casa degli algheresi, con azioni concrete per costruire “case popolari” e agevolare locazioni calmierate. Come abbiamo chiesto in un Ordine del Giorno che come opposizione abbiamo depositato in Comune e che presto speriamo venga discusso. Ma nel frattempo si faccia rispettare la legge, e si metta rimedio ad una situazione che non può essere accettata. Anche per chi ci vive. Troppo facile girare la faccia e fare finta di niente. Io non lo faccio”.