Enrico Loffredo fu sindaco di Alghero nel 1981 e nel 1983.
Enrico Loffredo è morto questa mattina a 75 anni all’ospedale di Sassari a seguito di alcune complicazioni cardiache. Loffredo fu primo cittadino di Alghero nel 1981 e nel 1983, quando prese oltre 6mila voti.
Cinque anni prima di diventare sindaco fu eletto consigliere regionale, a 29 anni, nelle fila del PCI. Profondo il cordoglio ad Alghero.
“Enrico Loffredo lascia un ricordo indelebile nella nostra comunità – afferma il sindaco di Alghero Mario Conoci -. È stato uno dei principali protagonisti della vita politica della nostra città, interprete di una stagione unica in cui Alghero ha messo insieme le forze fino ad allora storicamente avversarie e distanti per un impegno unitario a favore delle esigenze della città. Ho sempre apprezzato la sua fermezza e la determinazione, caratteristiche che tutti noi ricordiamo e le teniamo ad esempio. E’ stato anche un importante difensore dell’identità linguistica algherese, con iniziative importantissime di promozione e divulgazione, un ambito nel quale si è prodigato pienamente. Ultimamente abbiamo avuto modo di collaborare per la realizzazione del nuovo CRA. Con grande dispiacere per la sua scomparsa improvvisa porgo, a nome di tutta l’amministrazione comunale e mio personale, le più sentite condoglianze alla sua famiglia”.
I funerali di Enrico Loffredo si svolgeranno domenica, in forma laica, secondo il suo volere. L’ex sindaco lascia la moglie e tre figli.