La neonata è stata trasportata con un volo militare da Alghero.
Una neonata ha rischiato la vita a Sassari e da Alghero è stata trasportata a Torino. Poche ore fa si è concluso un volo sanitario d’urgenza effettuato da un velivolo Falcon 50 del 31º Stormo di Ciampino, per il trasporto della bambina di soli due mesi bisognosa di cure specifiche. La piccola paziente è stata trasferita dall’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari all’Ospedale Maria Vittoria-Amedeo di Savoia di Torino.
Il Falcon 50 è decollato da Ciampino poco prima delle 12:00, dirigendosi verso l’aeroporto di Alghero, dove ha imbarcato la neonata, accompagnata dai genitori e assistita da un’equipe medica. Il velivolo è atterrato a Torino intorno alle 12:45, e la piccola è stata immediatamente trasportata in ambulanza all’ospedale. Dopo aver completato la missione, l’aereo è rientrato a Ciampino per riprendere il servizio di prontezza operativa, a disposizione per emergenze sanitarie.
Questi voli, definiti come trasporti per pazienti in imminente pericolo di vita (IPV), richiedono la massima tempestività, un aspetto fondamentale delle operazioni dell’Aeronautica Militare in supporto alla collettività. La richiesta di intervento è stata inoltrata dalla Prefettura di Sassari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea, responsabile dell’attivazione e gestione dei trasporti sanitari urgenti.