La situazione dei marciapiedi ad Alghero.
Ad Alghero è impossibile per i disabili muoversi in tanti marciapiedi. Molti di questi, infatti, sono stretti e pieni di pali della segnaletica stradale e dell’illuminazione. A denunciare questa problematica è un residente, che ha fatto notare la presenza di tante barriere architettoniche, tra cui l’assenza di scivoli per le carrozzine.
LEGGI ANCHE: Marciapiedi nuovi e strade asfaltate a Sassari: le vie interessate
Una situazione purtroppo presente non solo ad Alghero, ma anche in altre città della Sardegna. Ad esempio, anche alcune zone di Olbia si trovano nella situazione analoga. Nonostante in alcune vie – come nel centro storico – sono stati rifatti i marciapiedi, più larghi, e, quindi, privi di barriere architettoniche, altre zone più periferiche si presentano ancora con marciapiedi pieni di ostacoli, come pali, assenza di scivoli o, spesso, vasi, mastelli e gradini delle proprietà private.
Così, qualche mese fa, il consigliere comunale di Olbia del gruppo misto, Alfideo Farina, aveva presentato una mozione, con la quale chiedeva alla maggioranza di impegnarsi per eliminare lampioni e altre infrastrutture della Telecom. Il sindaco Settimo Nizzi, aveva risposto che sono pronti 2 milioni di euro in città saranno rifatti tutti i marciapiedi, conformi alle norme e, che in città, sono già in corso gli interventi in diverse strade per rimuovere gli ostacoli. Così Olbia potrebbe diventare un modello per far cominciare questa attesa rivoluzione inclusiva anche ad Alghero.