I lavori di riqualificazione delle passerelle.
Passaggio risolutivo del progetto di riqualificazione delle passerelle ciclopedonali sul ponte di Fertilia, verso il via libera all’appalto dei lavori. Arrivato nei giorni scorsi il nullaosta da parte della Soprintendenza, il progetto approda a breve in Giunta per l’approvazione dell’elaborato definitivo-esecutivo.
Circa 500 mila euro disponibili per un progetto che dovrà finalmente riaprire al transito sulle passerelle laterali al ponte, sulle quali tornerà ad essere praticabile la pista ciclabile e il passaggio pedonale. L’assessore alle Opere Pubbliche Antonello Peru ha fissato per lunedì prossimo il passaggio tecnico con i professionisti incaricati per la verifica e validazione del progetto, in attesa dell’approvazione da parte del Utp.
“Confidiamo di affidare i lavori entro la fine dell’anno – spiega – e di realizzare che avrà caratteristiche funzionali e strutturali che garantiscono livelli di sicurezza e durata nel tempo”. Sei mesi circa la durata dei lavori.
Al posto delle strutture portanti in legno, deteriorate e testimoni dello stato di incuria dell’opera realizzata oltre vent’anni fa, verranno messe in opera strutture portanti completamente in acciaio ed elementi di pavimentazione in resina poliestere antisdrucciolo.