Un intervento da 1,9 milioni per la Pietraia ad Alghero.
Alla Pietraia, Alghero, sono cominciati i lavori di riqualificazione delle case popolari e delle aree verdi. Un parco interamente riqualificato destinato a diventare uno spazio comune a disposizione del quartiere per lo svolgimento di molteplici attività ricreative, la riqualificazione e ammodernamento di una parte del patrimonio residenziale pubblico. Nel quartiere della Pietraia si investe sulla rigenerazione e sulla valorizzazione degli immobili.
Ammonta a 1,9 milioni di euro il pacchetto di risorse messe in campo in Via Venezia e Via Tiziano, dove sono iniziati i lavori di ammodernamento ed efficientamento energetico degli alloggi popolari di proprietà comunale e la riqualificazione del parco.
Il progetto “Sicuro, verde e sociale: Riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”, utilizza i fondi del Fondo Complementare al PNNR, su una procedura avviata nel 2022 con il reperimento dei finanziamenti e con la concretizzazione del 2024 con il via libera al progetto definitivo. L’intervento ha un costo totale pari a € 1.943.356,80, compresa la quota di cofinanziamento comunale pari a € 176.668,80. Nel 2024 l’approvazione del progetto definitivo e l’affidamento dei lavori iniziati il 13 dicembre scorso.
Oggi il sopralluogo del sindaco Raimondo Cacciotto con gli Assessori Enrico Daga e Roberto Corbia, i cui settori Demanio e Patrimonio e Edilizia Residenziale hanno lavorato congiuntamente in ogni fase del progetto. “Un progetto che ci consente di attuare un importante intervento di riqualificazione nel quartiere, nei confronti del quale c’è la massima attenzione” afferma il Sindaco Raimondo Cacciotto. “Questo intervento – specifica – si completa con il più ampio progetto di rigenerazione urbana ( PIRU ) della Pietraia per il quale abbiamo partecipato ad un avviso per integrazione dei fondi affinché si possa attuare nella sua interezza”.
Sono due le tipologie di intervento in due distinti affidamenti delle opere : manutenzione straordinaria, all’abbattimento delle barriere architettoniche delle unità immobiliari, del Comune di Alghero, nei due edifici localizzati in Via Venezia, e riqualificazione degli spazi verdi, con miglioramento e valorizzazione delle aree che fanno parte del quartiere. Il parco di via Tiziano, infatti, con la parte di finanziamento di competenza, rappresenta uno spazio comune da destinare alla socialità dei residenti.