La nuova pista ciclabile collegherà la laguna del Calich con la spiaggia di Maria Pia.
Una pista ciclabile collegherà la laguna del Calich con la spiaggia di Maria Pia ad Alghero. I lavori sono stati affidati alla società CLM di Orosei dal Parco di Porte Conte. I lavori per l’esecuzione dell’opera avranno una durata di 100 giorni e costeranno 440mila euro.
Il progetto, intitolato “Completamento dei percorsi di fruizione dell’Area Umida del Calich”, si unirà alla pista ciclabile già presente in via I maggio e via Lido, passando per l’area sportiva di Maria Pia fino a viale Burruni. Inoltre, è prevista la creazione di una piccola area di sosta su viale Burruni, vicino all’accesso secondario del palacongressi, che faciliterà l’accesso ai sentieri naturali lungo la sponda del Calich.
Questo intervento permetterà ai ciclisti di raggiungere la laguna del Calich, considerata l’avamposto dell’area protetta, percorrendo la pista ciclabile cittadina. L’area è già da tempo apprezzata per la sua bellezza naturalistica e gode di protezione speciale ai sensi della Direttiva uccelli dell’Unione europea, rendendola un luogo di grande interesse per la fruizione della natura all’ingresso della città.