Tagli anche ad Alghero da Ryanair dopo il decreto contro il caro-voli del Governo.
Ryanair annuncia il taglio del 10% dell’operativo per la stagione invernale in Sardegna. Tra i voli cancellati, dopo la decisione del Governo, di contrastare il caro-voli con un decreto che impone un tetto massimo ai prezzi, ci sono anche collegamenti da Alghero al “continente” e viceversa.
Tra i voli cancellati ci sono quelli per Bari e Treviso e la compagnia ha deciso anche di ridurre le frequenze su altre 7 rotte, compresi 6 collegamenti nazionali essenziali per gli aeroporto di Roma, Milano, Catania, Napoli e Venezia, oltre a Bruxelles Charleroi.
Adiconsum Sardegna critica fortemente la decisione di Ryanair che, in risposta al decreto del Governo in tema di trasporto aereo, ha deciso di ridurre del 10% l’operativo invernale per la Sardegna, compresa Alghero.
“La decisione della compagnia aerea avrà come unica conseguenza quella di penalizzare e danneggiare i cittadini sardi, e coloro che vogliono raggiungere l’isola nei mesi invernali o sotto le festività – spiega il presidente Giorgio Vargiu – Se condividiamo la richiesta di tagliare tasse, balzelli e diritti aeroportuali che finiscono per pesare sui prezzi dei biglietti aerei, dall’altro non possiamo accettare le giustificazioni di Ryanair. Il mercato del trasporto aereo, come abbiamo visto questa estate, è caratterizzato da una scarsa concorrenza, specie per quanto riguarda i voli da e per le isole, e da una evidente speculazione sui prezzi che porta le tariffe a crescere in modo abnorme quando aumenta la domanda dei cittadini, al solo scopo di incrementare il più possibile i profitti dei vettori a tutto danno dei consumatori”.