Le strade di Alghero si colorano di rosso per la Settimana Santa

Le strade di Alghero si colorano di rosso per la Settimana Santa

Drappi rossi sui lampioni ad Alghero.

Ad Alghero la Settimana Santa mantiene anche simbolicamente la suggestione dei riti che rappresentano i momenti più significativi del coinvolgimento popolare. Le principali vie delle processioni si tingono di rosso, come se dovessero essere percorse dai fedeli con i “farols”.

Drappi rossi sui lampioni, in segno di dedizione della tradizione che anche quest’anno viene sospesa dall’emergenza sanitaria che hanno costretto Comune, Fondazione Alghero e Diocesi alla condivisione a distanza delle funzioni, che saranno trasmesse via streaming sul canale Youtube della Diocesi di Alghero – Bosa e il Desclavament del Venerdì Santo in diretta sull’emittente Catalan Tv. 

“Abbiamo voluto aggiungere un ulteriore segno che simbolicamente richiama alla nostra tradizione, molte delle illuminazioni si colorano di rosso per richiamare a quell’atmosfera che rende la Settima Santa di Alghero tra le più suggestive in Sardegna” – afferma Marco Di Gangi,  Assessore alla Cultura e Turismo. Il rito tradizionale del Desclavament sarà strettamente vincolato al rispetto delle regole sul distanziamento che determina il numero massimo di presenze già previsto per ogni chiesa

Le strade di Alghero si colorano di rosso per la Settimana Santa