Tutto pronto per il Capodanno 2025 ad Alghero.
Alghero si prepara a vivere un Capodanno straordinario con due serate all’insegna della musica e del divertimento, protagonisti il DeeJay Time il 30 dicembre e i Negramaro la notte di San Silvestro. Gli eventi si svolgeranno nel suggestivo scenario del Piazzale della Pace, nell’area portuale, che accoglierà migliaia di persone per celebrare l’arrivo del nuovo anno.
L’amministrazione comunale e la Fondazione Alghero, con il supporto dei diversi settori della macchina organizzativa, hanno predisposto un piano dettagliato per garantire sicurezza e fruibilità degli eventi. Le ordinanze relative al traffico, ai parcheggi e ai servizi sono già state pubblicate, delineando un’organizzazione pensata per accogliere al meglio il pubblico.
Il Piazzale della Pace aprirà i varchi con ingresso libero a partire dalle 19:30 in entrambe le date. Il 30 dicembre, la serata prenderà il via alle 21 con il Dj set di Lorenzo Lippi, seguito alle 22 dal tanto atteso DeeJay Time. La festa continuerà fino a notte inoltrata con il Dj set di Fabio Mele a partire dalle 00:15.
La notte di Capodanno, il 31 dicembre, si aprirà con il Dj Mirko Serra alle 21, seguito da Sarah Jane Ranieri e Simone Paleari che intratterranno il pubblico fino all’attesissima esibizione live dei Negramaro, prevista subito dopo la mezzanotte.
L’accesso all’area eventi sarà regolato da varchi situati in via Garibaldi, dove verranno effettuati controlli di sicurezza. All’interno dell’area saranno presenti stand dedicati alla somministrazione di cibo e bevande.
Per agevolare l’afflusso, sono state individuate aree di sosta temporanee, utilizzabili dalle 8 del 30 dicembre fino alle 20 del 1 gennaio. Tra queste, lo sterrato tra via Amsicora, via Aldo Moro e via Diez, il campo sportivo Don Bosco e l’area compresa tra via Castelsardo, via Porto Torres, via Calaresu e via De Giorgio.
Le ordinanze prevedono inoltre una regolamentazione temporanea del traffico nell’area circostante, con divieti e limitazioni in alcune vie principali, tra cui via Aldo Moro, via Garibaldi e via Eleonora D’Arborea.
Un’area dedicata ai bambini offrirà un servizio di animazione ludico-motoria, attivo il 30 dicembre dalle 21:30 alle 00:30 e il 31 dicembre dalle 22:30 alle 2. Il servizio è rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni ed è accessibile su prenotazione, inviando una richiesta all’indirizzo ichnuasd@gmail.com.
Per le persone con disabilità e i loro accompagnatori è stata predisposta una pedana riservata con ingresso dedicato da via Asfodelo. L’area è accessibile solo su prenotazione e include servizi come cabine WC adatte. Per richiedere l’accesso, è necessario inviare un’email a info@algheroexperience.it, allegando la documentazione attestante la disabilità e il consenso al trattamento dei dati personali.
Per garantire la sicurezza di tutti, sarà vietato introdurre contenitori di vetro, lattine, bottiglie di plastica superiori a 50cl, oggetti contundenti, petardi, spray urticante e zaini voluminosi. Non saranno ammessi animali, droni o caschi.