La mostra fotografica nella Torre di Sulis ad Alghero.
Da oggi la Torre di Sulis, ad Alghero, per una settimana, ospiterà la mostra fotografica “Io apro all’Unesco”. L’esposizione è composta da 40 pannelli: le immagini immortalano il nostro patrimonio nuragico in tutto il suo splendore.
All’inaugurazione hanno partecipato il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, l’onorevole Michele Cossa, il sindaco di Alghero, Mario Conoci e il Commissario della Provincia di Sassari, Pietrino Fois, anticipati da una straordinaria lezione dell’archeologo Franco Campus, ai ragazzi del liceo classico e artistico di Alghero.
“La Sardegna verso l’Unesco è un percorso teso a far riconoscere il grandissimo giacimento nuragico sardo come patrimonio dell’umanità – ha affermato il presidente Pais -. Si tratta di un percorso fondamentale su cui la Regione, con in testa il presidente Christian Solinas, e il Consiglio regionale stanno investendo moltissimo, insieme all’associazione la Sardegna verso l’Unesco. Il riconoscimento del patrimonio preistorico sardo, il più grande del mondo, può essere non solo un grande volano di sviluppo economico ma anche un momento per apprendere la necessaria consapevolezza e conoscenza della nostra millenaria storia”.
L’obiettivo dell’associazione La Sardegna verso l’Unesco è certamente ambizioso: un grande progetto di sviluppo per la Sardegna, teso ad investire anche nelle nuove generazioni. “Prova di tale impegno sono giornate come queste e come il Master Junior che a breve partirà, ricordiamo che le iscrizioni scadono il 21 febbraio. L’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica ed in particolare delle nuove generazioni ha un valore intrinseco, ma anche ricadute economiche di portata epocale per la nostra isola”, ha affermato invece l’onorevole Cossa.
“L’amministrazione comunale è ben lieta di offrire questo spazio per esporre la mostra fotografica “Io Apro all’Unesco”. È un’occasione straordinaria per la comunità e i giovani. Conoscere le proprie origini è fondamentale per essere accoglienti e aperti a tutto il mondo. La valorizzazione del patrimonio nuragico è un passo fondamentale ai fini della crescita storica e culturale dell’intera isola”, ha concluso il sindaco Mario Conoci.