Il gozzo Ishtar si è aggiudicato il Trofeo Sant’Elm ad Alghero
Il gozzo Ishtar di Giorgio Macciocu, in gara per i colori dell’Asd Calic Mare, ha vinto ad Alghero la 22esima edizione del Trofeo Sant’Elm. La regata si è disputata con successo domenica 25 agosto nelle acque della Riviera del Corallo. Organizzazione a cura della locale sezione della Lega Navale Italiana, con la collaborazione del Cantiere Nautico Bruno Paddeu e figli. Per il terzo anno consecutivo l’abbinamento al Memorial Giuseppe Alessandro Paddeu.
La classifica finale
Il Memorial è stato istituito in ricordo dell’operatore nautico, molto conosciuto in città e nell’ambiente portuale, venuto a mancare in giovane età. Ishtar, timonato da Giuseppe Paddeu, ha conquistato la vittoria anche nella classe gozzi. Il secondo posto in assoluto è andato all’ottima Lucia di Francesco Lavosi, che aveva alla barra Antonello Porqueddu. Lucia ha chiuso in seconda posizione anche tra i gozzi. Terza piazza assoluta per la lancia del Circolo Nautico Bosa Nonna Irene, portata in gara da Gianni Madeddu. Ha conquistato la vittoria tra le lance, davanti a Penelope, del Consorzio La Tela di Penelope, e a Marcella di Antonello Peru. Tra i gozzi, alle spalle di Ishtar e Lucia, ha chiuso Santa Barbara di Laurent Campus, in gara per l’Accademia della Vela Latina.
Vento ballerino, a tratti quasi assente, a tratti vivace, con raffiche improvvise che hanno impegnato non poco gli equipaggi in gara. Ne ha fatto le spese il gozzo stintinese Maschjarana che, colpito da una forte raffica mentre era praticamente fermo sull’acqua, non ha potuto evitare il ribaltamento; fortunatamente la disavventura non ha avuto conseguenze, se non un bagno imprevisto per l’equipaggio, e un po’ di lavoro straordinario a terra, per sistemare l’attrezzatura e la barca. Soccorsa dal gozzo Annina, in gara per la Lega Navale, che si è ritirato dalla regata per dare assistenza, Maschjarana è rientrata in porto con l’ausilio di Ishtar.
Alla manifestazione hanno poi partecipato il grande gozzo da pesca Giovanna d’Arco, condotto dal comandante Giovanni Delrio, e la lancia Luchianna di Pietro Garroni. Il Trofeo Sant’Elm / Memorial Paddeu fa parte del calendario degli eventi Aivel, l’associazione di classe della vela latina; è stato organizzato sotto l’egida della Fiv, con il patrocinio del Comune di Alghero e del Consorzio del Porto, con la collaborazione e il supporto della Guardia Costiera.
La cerimonia e la festa
Alla manifestazione hanno partecipato una decina tra gozzi e lance. Prima della cerimonia di premiazione, visibilmente commossa, ha preso la parola la signora Elisa, la madre di Giuseppe Alessandro Paddeu, che ha ringraziato i partecipanti, gli organizzatori e tutte le persone presenti. E’ seguita la consegna dei premi e dei due trofei in palio, condotta dal rappresentante della Lni Antonio Carta, alla presenza del vice sindaco di Alghero Francesco Marinaro. La serata si è conclusa con un festoso momento canoro e conviviale, durante il quale i presenti hanno potuto apprezzare l’esibizione musicale estemporanea del bravo Giuseppe Paddeu, vittorioso al timone, virtuoso nel canto.