In agosto più posti sui voli da e per Alghero con Ita

L’incremento dei voli con Ita per Alghero e Cagliari.

Nel periodo compreso tra l’1 agosto e il 3 settembre, Ita Airways ha notevolmente aumentato la sua capacità sui voli in continuità territoriale da e per la Sardegna, al fine di rispondere all’aumento significativo della domanda su questi collegamenti. Sono stati in particolare 81 voli sulla rotta Alghero-Milano Linate, con un incremento di 13.500 posti nello scalo Riviera Del Corallo.

I voli in Sardegna.

La compagnia ha annunciato di aver pianificato 222 voli aggiuntivi rispetto a quanto richiesto dal Decreto di imposizione degli oneri. Oltre gli 81 sulla rotta Alghero-Milano Linate, 141 voli sono diretti da e per Cagliari (108 da/per Linate e 33 da/per Roma Fiumicino). In totale, ciò ha comportato un incremento di 36.800 posti rispetto al Decreto).

Nel periodo dal 25 agosto al 3 settembre, la compagnia ha ulteriormente pianificato 76 voli aggiuntivi rispetto a quanto richiesto dal Decreto, di cui 51 voli da e per Cagliari (36 da/per Milano Linate e 15 da/per Roma Fiumicino) e 25 sulla rotta Alghero-Milano Linate. Questo ha portato a un totale di 12.250 posti aggiuntivi offerti. Dei 76 voli aggiuntivi, 34 erano già pianificati in modo strutturale, mentre 42 sono stati aggiunti in prossimità delle date di operatività per far fronte all’alto tasso di occupazione delle aeromobili.

Ita Airways ha dichiarato di aver definito la propria offerta in base alle frequenze previste dal Decreto, considerando la stima della domanda che ha tenuto conto anche dell’impatto della pandemia da Covid-19. Tuttavia, la domanda di mobilità è risultata essere notevolmente superiore alle stime del Decreto, portando la compagnia aerea ad aumentare massicciamente la sua capacità. Questo è avvenuto nel rispetto dello spirito del Decreto stesso, che prevedeva l’aggiunta di capacità solo in “circostanze contingenti” in cui la domanda di posti su una singola tratta superasse il 91% dell’offerta giornaliera complessiva.

Infine, Ita Airways ha sottolineato il suo impegno nel monitorare costantemente la disponibilità dei posti e nel valutare tempestivamente ulteriori incrementi dell’offerta nel caso di carenza di posti disponibili.

La Regione a Bruxelles per la continuità territoriale.

È fissato per mercoledì 6 settembre, a Bruxelles, l’incontro, sui temi della continuità territoriale aerea, con la commissaria europea dei Trasporti, Adina Valean, e il presidente della Regione, Christian Solinas, e l’assessore regionale dei Trasporti, Antonio Moro.

Condividi l'articolo