Incontro ravvicinato con le balene all’Asinara: “Un’emozione indescrivibile”

Federico Cuccu ha filmato balene davanti all’Asinara

Qualche giorno fa, nelle acque cristalline del Parco Nazionale dell’Asinara, un evento straordinario: l’avvistamento di due balene. La madre col piccolo. Un momento unico che Federico Cuccu, skipper da oltre vent’anni e fondatore di Asinara Charter, descrive come un’esperienza emozionante mai vissuta prima.

Federico Cuccu, 34 anni, sassarese, skipper dal 2001 e proprietario di Asinara Charter dal 2017, porta turisti da tutto il mondo alla scoperta delle meravigliose coste dell’Asinara con i suoi tre catamarani. Lo abbiamo incontrato a bordo di uno dei suoi catamarani per raccontarci di quell’incredibile avvistamento.

Parla Federico Cuccu

“Nel 2001 ho iniziato a lavorare con mio padre, lui un operatore del parco dell’Asinara. Dopo aver seguito un corso per skipper, ho iniziato a condurre le barche da quando avevo 18 anni. Ma ciò che è accaduto la settimana scorsa non l’avevo mai visto in vent’anni. Ero a La Pelosa, a Stintino, quando ho notato un movimento insolito. Avvicinandomi, ho capito che non erano i soliti delfini, ma balene. È stato incredibile, un’emozione indescrivibile

“Avevo 12 persone a bordo e dovevo gestire la barca mentre cercavo di filmare il momento con il drone. Il video ha suscitato grande interesse a livello mediatico, lo abbiamo pubblicato sulla nostra pagina Facebook di Asinara Charter e sono stato contatto da tutte le testate e Tv regionali e nazionali. Non è usuale vedere le balene così vicine alla costa, normalmente stanno in acque più profonde. Probabilmente il cucciolo si era perso e la madre cercava di riportarlo al largo. È stato un momento magico e unico.”

“L’Asinara è un luogo esclusivo e poco conosciuto rispetto ad altre zone della Sardegna come La Maddalena. Il parco nazionale ci fornisce boe speciali che garantiscono un’esperienza tranquilla e rilassante ai nostri clienti, lontano dalla folla. Per il futuro, mi piacerebbe far conoscere di più questa esclusività dell’Asinara e continuare a valorizzare il parco attraverso le immagini e i video che realizziamo. Crescere la mia azienda non è facile, ma con dedizione e passione, continuiamo a farlo passo dopo passo.”

Condividi l'articolo