Nuovo commissario al Parco dell’Asinara, Porto Torres attacca: “Una scelta inopportuna”

Il nuovo commissario del Parco dell’Asinara, scelto da Fdi, accolto male dal sindaco di Porto Torres

Gianluca Mureddu è il nuovo commissario del Parco dell’Asinara, ma la nomina del Ministero non piace al sindaco di Porto Torres. La scelta del nome era nelle mani di Fratelli d’Italia, che ha deciso di puntare sul 39enne maddalenino che mastica la materia perché già nel direttivo del Parco nazionale del suo arcipelago. Ma la decisione di continuare col commissariamento adottata dal ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin non piace al primo cittadino di Porto Torres. Che manifesta il suo disappunto per la decisione di continuare col commissariamento e per il mancato coinvolgimento della Regione

“Prendiamo atto della nomina di Gianluca Mureddu a nuovo “ennesimo” commissario straordinario dell’Ente Parco Nazionale dell’Asinara, pur ribadendo che il commissariamento non rappresenta la soluzione più efficace per la governance dell’Isola – commenta Massimo Mulas -. In un momento così delicato, caratterizzato da urgenti necessità di gestione e programmazione, accogliamo con riserva questo nominativo. Riteniamo inopportuno che il Ministro dell’Ambiente continui a effettuare nomine basate su situazioni emergenziali, che durano da un decennio”.

“Le scelte dovrebbero invece rispondere alle esigenze espresse dall’intero territorio senza escludere la Regione e senza che il territorio sia obbligato a subire per l’ennesima volta una nomina figlia di spartizioni politiche – attacca il sindaco di Porto Torres -. Continueremo quindi a denunciare con fermezza e oltranza la necessità che l’Asinara venga affidata a una figura autorevole, capace di portare avanti le attività di pianificazione essenziali per lo sviluppo dell’Isola, con ricadute concrete per tutto il nord-ovest della Sardegna”.

Condividi l'articolo