Festival “Pensieri e parole” all’Asinara, c’era Gianmarco Tognazzi
Grande successo all’isola dell’Asinara per la diciottesima edizione del festival “Pensieri e parole“, tra i presenti il ritorno dell’attore Gianmarco Tognazzi. L’isola dell’Asinara è un posto dell’anima: luogo in cui, circondati dal mare profondo e dal verde selvaggio, l’arte e le arti possono esprimersi e raccontarsi nel modo più puro e diretto possibile. Questa la sintesi dell’edizione 2023 (la 18^, quella della maturità) del festival “Pensieri e Parole – libri e film all’Asinara” organizzato dall’Associazione Cinearena: due serate di cinema, musica, letteratura, pensieri e parole donate a una bellissima, colorata, eterogenea e interessata platea coinvolta nei 9 appuntamenti in calendario.
“Abbiamo voluto veicolare ancora una volta, in un’isola come questa – Sante Maurizi, dell’associazione Cinearena -. I valori legati alle sue stesse peculiarità ed eccellenze, natura e storia. Il tutto attraverso una manifestazione culturale, cosa che condividiamo con i festival fratelli delle Isole del cinema di Maddalena, Tavolara e San Pietro”.
“Questo è un evento che da sempre ha il nostro sostegno – commenta l’assessora alla Cultura di Porto Torres, Maria Bastiana Cocco -. Momento di promozione della Cultura, del cinema, della lettura e del nostro territorio. Piacere poi essere stata qui insieme ad un regista, Giorgio Amato, vissuto e cresciuto a Porto Torres”.
Ero qui nel 2016 con la presentazione del film “Il ministro”, sempre di Giorgio Amato – ricorda Gianmarco Tognazzi, attore de “Lo Sposo indeciso” -. Fra l’altro avendo moglie e figli sassaresi sono mezzo sardo, per cui… molto bene. La Sardegna è meravigliosa, c’è una energia particolare in questa terra: ti ricarica. È l’isola della felicità”.