Peschereccio incagliato all’Asinara, una raccolta fondi per l’equipaggio del Falco

Raccolta fondi per il peschereccio falco incagliato all’Asinara

“Due giorni fa una sciagura: il Falco, un moto-peschereccio, si è incagliato nel golfo dell’Asinara. Il disastro è evidente”. Sulla piattaforma GoFundMe Antonio Schirru ha lanciato una raccolta fondi per aiutare il comandante e l’equipaggio. “Il comandante Gianluca è ancora a bordo con l’equipaggio, stanno lottando per proteggere la barca dall’affondamento. Certo, Gianluca è abituato alla fatica e alla pazienza, ma questa volta serve qualcosa di più. Il Falco non è solo una barca, è un simbolo, è tradizione, lavoro e passione. Io non voglio perderlo, noi non vogliamo perderlo. Serve l’aiuto di tutti, ed è questo quello che vi chiedo, amici”.

“Quando ero un ragazzino, è lì che ho imparato a pescare: ricordo le prime volte in mare con Zio Peppino e Gianluca, che molti di voi conoscono, loro mi hanno insegnato con pazienza come gettare le reti, come riconoscere il pesce, come trovarlo, come lavorare. Quei giorni hanno plasmato chi sono oggi. Ogni alba in mare è stata una lezione di vita, di sacrificio, di rispetto per il mare e per il lavoro stesso”.

“Abbiamo bisogno della vostra solidarietà, ogni contributo è fondamentale per far sì che il Falco torni a navigare e che le famiglie degli equipaggi possano continuare a vivere di questo lavoro. Qualsiasi aiuto è ben accetto, gradito, prima che la stagione di pesca finisca e che un’istituzione marina come Il Falco rischi di concludere la sua avventura per una disgrazia, in modo triste ed ingiusto”.

“Ho organizzato una raccolta fondi a favore del Falco e del suo equipaggio, prego chiunque abbia la possibilità, di donare a favore dei lavori per il salvataggio della barca. Salvare Il Falco oggi, significa salvare decine di persone, di famiglie. Salvare Il Falco significa salvare un pezzo di storia di Porto Torres. Della Nostra storia”.

Condividi l'articolo