Sagra della cipolla dorata, a Banari il tenore Demuro e lo chef Pomata

Sabato 22 luglio a Banari la Sagra della cipolla dorata

Si svolgerà sabato 22 luglio a Banari la Sagra della Cipolla dorata. A impreziosire la manifestazione organizzata con grande impegno e dedizione dalla Pro Loco di Banari ci sarà la partecipazione di due ospiti di eccezione: il tenore Francesco Demuro e lo chef Luigi Pomata, ai quali andrà un premio speciale per il lustro dato alla Sardegna nel mondo.

La Pro Loco presieduta da Luciana Sassu ha predisposto un cartellone che punta in modo deciso alla valorizzazione di una delle risorse del territorio. In perfetta sinergia con la Camera di Commercio sassarese. Decisiva è stata la collaborazione con il Comune di Banari guidato da Francesco Basciu.

Il programma della Sagra propone al mattino escursioni a piedi e in mountain bike. Ma anche l’inaugurazione della mostra “Identità della Sardegna”, curata dalla Fondazione Logudoro Meilogu in piazza Solinas. Pone in relazione l’abito tradizionale del paese con il realismo pittorico dominante la scena artistica sarda della prima metà del ‘900. I dipinti dei grandi maestri sardi incontrano la bellezza dell’antico abito tradizionale del paese, esposto a cura della Pro Loco di Banari.

Il programma della sagra

Dopo l’aperitivo sui campi della raccolta delle cipolle con una degustazione di vini, salumi, formaggi e focaccine con cipolla, si svolgerà il pranzo in Piazza Umberto I. Alle 18 è prevista l’inaugurazione ufficiale della Sagra, alla presenza di autorità e associazioni e con la partecipazione del gruppo folk “Bubalis” di Siligo. Ospiti d’onore il famoso tenore Francesco Demuro e lo chef pluripremiato Luigi Pomata.

A seguire, la cerimonia di consegna del premio “Cipolla Dorata di Banari”. Una prestigiosa scultura realizzata e donata dall’artista Giuseppe Carta sarà consegnata alle due personalità, Demuro e Pomata, per il lustro dato con la loro attività professionale alla Sardegna nel mondo.

Altri riconoscimenti saranno attribuiti al produttore della Cipolla più grande, e a chi con la propria opera ha contribuito a valorizzare il gustoso alimento.

Alle 20 apertura degli stand culinari con le Pro Loco di Banari, Thiesi, Uri, Villanova Monteleone e il Comitato San Lorenzo martire, con il prestigioso show cooking dello chef Luigi Pomata e la musica dal vivo dei “Sintonia”. Dal 1997 lo “chef del tonno rosso” arricchisce i suoi piatti con la cipolla dorata di Banari. Il tenore Francesco Demuro si tratterrà a Banari per tutta la durata dell’evento e incontrerà tutti gli appassionati.

La cipolla dorata è uno dei prodotti tipici di Banari, paese del Meilogu poco distante da Sassari. Durante la sagra si potranno gustare piatti tipici a base della prelibata cipolla locale, bere un buon bicchiere di vino locale e passeggiare tra le antiche vie del borgo. L’evento permette al paese di unire l’aspetto enogastronomico a quello culturale e artistico. La sagra è anche l’occasione per acquistare le grandi, dolci e gustose cipolle locali, famose in tutta l’isola.

A Banari la cipolla è presente in varie forme e aspetti: come scultura di bronzo o come protagonista assoluta nelle tele del Maestro Carta, in qualità principe dei prelibati piatti sulla tavola di tutti i banaresi e, ovviamente come ortaggio nei poderi dei vari coltivatori.

Condividi l'articolo