Studenti di Bono a lezione di protezione civile, l’incontro all’Agrario

Il Professionale Agrario di Bono incontra la Protezione civile.

Di Piero Garau.

Una giornata di studio particolare per gli alunni dell’Istituto Professionale Agrario di Bono, che nella mattinata di oggi sono stati i protagonisti dell’incontro con il presidente della Protezione Civile della sezione di Bono, Giovanni Mariano, accompagnato dai volontari della sezione con varie specializzazioni della Protezione Civile.

Un incontro che rientra nei programmi di “Orientamento e Pcto” finalizzati ad informare gli alunni sulle tematiche della prevenzione e protezione del territorio della Sardegna. Hanno dialogato con gli studenti oltre a Giovanni Mariano, Adriana Fenu referente del Comprensorio dell’Istituto Agrario di Bono, la responsabile dell’unita cinofila Gabriella Testoni, per la squadra Droni era presente Alberto Testoni con i respettivi volontari ed inoltre erano presenti anche alcune squadre dell’antincendio. Ospiti dell’incontro il sindaco di Bono Michele Solinas e la dott.ssa Sandra Carta dirigente scolastico dell’Istituto Agrario.

Nel corso della mattinata tutti gli operatori dei vari servizi hanno portato a conoscenza degli alunni come operare in caso di terremoti e alluvioni, l’utilizzo dei Droni nelle attività di soccorso e ricerca, attività dimostrative di Pronto Soccorso ed infine come operano le unità cinofile nelle attività di soccorso. Diverse e specifiche le numerose domande degli alunni che sono stati protagonisti anche di alcune simulazioni sul campo. Un esperienza quella di oggi che ha entusiasmato “docenti” ed alunni. I responsabili della Protezione Civile si sono resi disponibili per gli alunni della classe 5’ al rilascio di un attestato di partecipazione, utile per il riconoscimento dei crediti formativi.

Condividi l'articolo