Il panificio Burghesu Zichi di Bonorva nella guida del Gambero Rosso.
Una panetteria di Bonorva nella prestigiosa Guida Michelin. La nuova Guida Pane e Panettieri d’Italia 2025, preziosa bussola per gli amanti del pane buono, alla scoperta di fornai artigiani che ogni giorno, ha premiato diverse panetterie con il prestigioso titolo dei Tre Pani. Tra questi c’è anche la Sardegna che vantano un nuovo ingresso ciascuna, a testimonianza della vivacità del panorama panario regionale.
I Tre Pani sono andati a Cagliari, a Madriga, piccolo panificio moderno, con fare e saperi antichi, a PBread Natural Bakery e altre 4 panetterie hanno ricevuto il riconoscimento dalla Guida Michelin. Ma un premio è arrivato anche a Bonorva, alla Burghesu Zichi.
“Per riconoscere il buon pane bisogna annusarlo: deve sapere prima di tutto di grano”, scrive nella prefazione Annalisa Zordan, curatrice della Guida, ponendo l’accento sull’importanza dell’olfatto e del gusto nella valutazione di un buon prodotto. Un pane fragrante, dal profumo intenso di grano, è già di per sé un ottimo indizio. E se gli alveoli, spesso osannati come simbolo di lievitazione perfetta, non sempre sono un indice affidabile, soprattutto con farine povere di glutine come la segale, il Gambero Rosso invita a riscoprire il valore del gusto come segnale di buona qualità.