Frana sulla statale 131, nuovo sopralluogo dell’Anas: “Vigiliamo sui lavori”

Frana sulla statale 131, nuovo sopralluogo dell'Anas: "Vigiliamo sui lavori"

Sopralluogo dell’Anas a Bonorva.

Ancora nessuna iniziativa pratica, ma c’è l’impegno del consigliere regionale e vice sindaco di Bonorva, Aldo Salaris, per verificare le iniziative messe in atto dall’Anas volte al ripristino del tratto stradale franato lo scorso 15 gennaio. La strada era già stata interessata da alcuni smottamenti a inizio gennaio, proprio nel punto in cui si era aperta una voragine a causa delle continue e violente piogge. Sul posto, ieri vi è stato il sopralluogo del responsabile compartimentale di Anas Sardegna, ingegner Francesco Ruocco.

Massima attenzione nel vigilare i passaggi che porteranno, da qui a qualche giorno, alla stesura del progetto, da parte di Anas, per la messa in sicurezza della strada statale 131 in cui si sono verificate le frane nel territorio del comune di Bonorva e al successivo accantieramento, entro il mese di aprile, per il ripristino del tratto stradale lesionato“. Così il consigliere ha commentato il sopralluogo effettuato ieri con il responsabile compartimentale di Anas Sardegna, ingegner Francesco Ruocco.

“Abbiamo fiducia nell’Anas – prosegue Salaris – visti anche i rapporti di piena collaborazione con l’assessorato ai Lavori Pubblici della Regione Sardegna che ha garantito ampia disponibilità a collaborare in tutte le fasi del processo che porterà alla realizzazione dei lavori. Mi occuperò personalmente di vigilare sulle scadenze affinché vengano rispettate così da porre rimedio, quanto prima, ad un problema che va risolto in tempi rapidi visti gli enormi rischi per la sicurezza degli automobilisti“.

Ieri il responsabile compartimentale di Anas Sardegna, ingegner Francesco Ruocco ha preso l’impegno di chiudere il quadro delle conoscenze geotecniche utili alla calibratura del progetto entro il 13 febbraio. Impegno preso davanti al sindaco di Bonorva Massimo D’Agostino e il consigliere regionale Aldo Salaris.