Marina Elvira Calderone in pole per un posto nel Governo Meloni
Marina Elvira Calderone è a un passo dalla nomina a ministra del Lavoro nel nascente Governo di Giorgia Meloni. Nata a Bonorva nel ’65 da quasi vent’anni è alla guida dell’Ordine dei consulenti del lavoro. Con la sua esperienza in materia sarà con ogni probabilità lei a dover mettere mano al contestato sistema del reddito di cittadinanza. In Sardegna sono 39mila le famiglie che godono di questa misura. Ma erano di più perché solo nel 2022 a circa duemila nuclei familiari sardi è stato sospeso.
La maggioranza di Giorgia Meloni non mira a cancellare questa forma di assistenza, ma a restringerne il campo d’azione e aiutare solo chi sia veramente in difficoltà. E questo sarebbe uno dei compiti di cui potrebbe occuparsi l’eventuale ministra sarda. La pace armata tra gli alleati sta portando alla spartizione dei ministeri in base alle esigenze dei tre big del centrodestra: Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. Ma ci sono caselle che non sono una diretta emanazione dei partiti, come nel caso del ministro del Lavoro.
L’ingresso nel Governo di Marina Calderone sarebbe da tecnica e la sua posizione sembra sicura perché benvista da tutti gli alleati. In questi giorni impazza il toto-ministri, ci sono nomi che entrano nella rosa e poi vengono bruciati, mentre quello della sarda Calderone resta sempre in pole position. Ormai sembra sempre più breve la strada che la separa dall’incarico e dal giuramento davanti al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.