I lavori nella scuola di Bosa.
Alla scuola media “Biddau” di Bosa, un tempo conosciuta come scuola numero 1, sono in programma importanti lavori di adeguamento alle normative antincendio. L’intervento, che prevede un investimento di 70mila euro, giunge dopo i lavori conclusi a settembre 2024, che hanno visto una spesa di 294mila euro e che hanno permesso la riapertura dell’edificio. Questo nuovo intervento si concentrerà sul completamento dell’impianto antincendio, con l’installazione di un nuovo naspo al piano terra, e sull’adeguamento della parete adiacente la scala di sicurezza esterna, con la sostituzione degli infissi e la realizzazione di nuove tubazioni di aspirazione.
Sono previsti anche lavori di adeguamento della scala di sicurezza esterna, con la modifica dei gradini, la verifica delle giunzioni bullonate e il trattamento antiruggine delle parti ossidate. Inoltre, verrà realizzata una nuova scala di sicurezza esterna lato edificio ex giudice di pace. Tutte le operazioni avverranno senza interferire con il normale svolgimento delle attività scolastiche. Il progetto, che risale al 2019, ha visto i lavori affidati nel 2021, ma che non sono stati mai completati. Oggi, grazie all’intervento dell’amministrazione comunale, la situazione è stata finalmente sbloccata.
“L’impegno dell’amministrazione è di portare a termine tutte le opere pubbliche incompiute, dando così nuovo slancio alla città”, spiega Federico Ledda, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici.
“La sicurezza nelle scuole è una priorità assoluta. Garantire un ambiente sicuro per i nostri bambini e giovani è fondamentale per la loro crescita e il loro apprendimento”, aggiunge Maura Marongiu, assessora alla Pubblica istruzione.