I nuovi cavalli di razza a Burgos.
Dal 27 giugno, la stazione carabinieri a cavallo di foresta Burgos vede l’ingresso di due nuovi elementi nel suo reparto: due giovani cavalli di razza Murgese, noti come “Robur” e “Richetto”. Entrambi nati nel 2021 e allevati presso il Centro per la Biodiversità di Martina Franca, precedentemente appartenente al Corpo Forestale dello Stato e ora acquisito dall’Arma dei Carabinieri.
La scelta di impiegare questa razza autoctona è motivata soprattutto dalla loro estrema mansuetudine, rendendoli ideali per i servizi ippomontati nei centri abitati. Queste caratteristiche sono enfatizzate attraverso specifiche tecniche addestrative alle quali i cavalli sono sottoposti sin dalla nascita.
“Robur” e “Richetto” si uniranno immediatamente ai loro colleghi più anziani già in servizio presso la stazione, portando il numero totale di cavalli attivi a sei, tutti di razza Murgese. Questo incremento consente di potenziare la presenza dell’Arma sia nelle aree montane e impervie del Goceano, sia nelle numerose manifestazioni che si tengono in tutta l’isola.
La stazione carabinieri a cavallo di foresta Burgos rappresenta l’unico presidio territoriale ipptomontato in Italia. I militari che vi prestano servizio sono altamente specializzati e addestrati per operare in servizi di perlustrazione di aree altrimenti difficilmente accessibili. Solo nell’ultimo anno, sono state effettuate più di 400 pattuglie sulle montagne del Goceano, permettendo l’identificazione e il controllo di numerosi ovili e soggetti di interesse operativo.
Parallelamente, non va sottovalutato il loro impiego in contesti di rappresentanza durante le principali manifestazioni dell’isola, contribuendo a valorizzare l’istituzione della Benemerita in Sardegna da sempre.